Discografia







Torre San Giovanni – 14 Agosto 2016 – Live 
Produzione: Ass. I Calanti

BRANI PRESENTI NEL CD:

01. PIZZICA DI APERTURA
02. ROTULI’ ROTULA’
03. PIZZICARELLA
04. MARIA NICOLA
05. PIZZICA DI GALATONE
06. MANNAGGIA ALLU VINU
07. STA STRADA
08. A CADDHRINA
09. CENT’ANNI SALE
10. VOGLIAMO LE BAMBOLE
11. PIZZICA DE ARADEU
12. STORNELLI
13. SANTU PAULU
14. ARIA CADDHRIPULINA
15. A ZITELLA

Cotula lu pete - 2014“Cotula lu pete”, il titolo del nostro quinto lavoro discografico, si riferisce al movimento del piede scaturito dal ritmo coinvolgente e appassionante della pizzica. Il cd dopo un’ accurata ricerca dei canti di lavoro e d’amore, racchiude dei brani che, riarranggiati, mantengono integra la tradizione della musica popolare salentina.
ASCOLTA I BRANI PRESENTI DEL CD

Donna Calante - 2011Il titolo del disco vuole essere un ritorno alle origini, raccontandovi di come nasca il nome del gruppo è il titolo del cd.

Nostro nonno Antonio, fin da piccolo, aveva palesato una forte passione per cantare e suonare, tanto che spesso i compagni di lavoro nei campi e lo stesso proprietario (il ricco possidente “don”Adolfo Colosso) gli chiedevano di cantare: lui non si faceva ripetere l’invito e subito intonava la canzone “Donna Calante mia, donna Calante, a menzu l’anche porti ‘nu serpente”, facendo contenti tutti, in particolare il proprietario che, stupito da quel bambino pieno di entusiasmo, era solito regalargli una cassetta di fichi. Ecco il momento “storico” in cui nasce il soprannome “Ucciu (=Antonio) Calante”, il nome del gruppo, è il titolo del nuovo disco.
ASCOLTA I BRANI PRESENTI DEL CD

I Calanti- Le OriginiIn questo CD abbiamo voluto raccontarvi la storia, le tradizioni musicali della famiglia Colitti soprannominati I Calanti, come è nato questo nome, le esperienze vissute negli anni. Il CD è composto da brani della tradizione popolare salentina e da brani di nostra composizione, scritti da Daniele Colitti con il supporto del gruppo: ci piace citare “Storia ti Calanti”, un brano scritto per noi dall’amico Antonio Cerfreda e “Lu zi ‘Nzinu”, brano dedicato al nostro amato zio Vincenzo per ringraziarlo per tutto quello che ci ha insegnato ed ha fatto per noi.

Questo lavoro, vuole soltanto raccontarvi le antiche tradizioni popolari della famiglia Colitti, farvi sapere come il nostro gruppo è cresciuto mettendo in atto la passione e l’entusiasmo trasmessoci dai nostri nonni e zii.
ASCOLTA I BRANI PRESENTI DEL CD

Lu Salentu - 2002Il cd è composto da brani tradizionali come Zumpa Ninella, Cent’anni sale, Quannu te lavi a facce la matina, e da brani di personale composizione come, “I Calanti ne chiamamu, che racconta come è nato il nome del gruppo, “soprannome della famiglia Colitti”.

Lu Salento” un brano dedicato alla nostra terra, che trasmette allegria e simpatia, “Lu tammurreddhru”, brano dedicato allo strumento simbolo del Salento, “Scennu vinennu” brano dedicato a un personaggio di Ugento soprannominato “u mammineddhru” e a tutti i contadini. Ringraziamo di cuore coloro che ci hanno permesso di realizzare questo cd, e coloro che ci hanno sempre seguiti e sopportati.
ASCOLTA I BRANI PRESENTI DEL CD

L’album “W ci zumpa” è composto da una confezione digipak a tre ante, un lavoro di prestigiosa qualità sonora ed artistica , che comprende un DVD del concerto live fatto a Dicembre 2007 ad Ugento (LE), e un audio del CD che contiene tutti brani della tradizione popolare Salentina.

W ci zumpa (ed.2008)
Produzione: Ass. I Calanti

ASCOLTA I BRANI PRESENTI DEL CD