La storia

La denominazione “I CALANTI” trae origine dal soprannome (“’nciurita”) che in passato si attribuiva a tante persone del paese, facendo riferimento a caratteristiche del loro mestiere o della loro personalità.
I CalantiLa famiglia COLITTI, contadini da sempre e legata alle tradizioni musicali, era solita partecipare alle feste di quartiere o di privati, nei tempi in cui erano scarse le possibilità per altri generi di svago ed era tanta l’allegria e l’entusiasmo nel ritrovarsi insieme per cantare, suonare e ballare fino a tardi.

I Calanti

Il fautore, nonno Antonio, fin da piccolo lavorando nei campi, aveva palesato una forte passione per cantare e suonare, tanto che spesso i compagni di lavoro e lo stesso proprietario (il ricco possedente “don”Adolfo Colosso) gli chiedevano di cantare: lui non si faceva ripetere l’invito e subito intonava la canzone “donna Calante mia, donna Calante, a menzu l’anche porti ‘nu serpente”, facendo contenti tutti, in particolare il proprietario che, stupito da quel bambino pieno di entusiasmo, era solito regalargli una cassetta di fichi.

I Calanti

Ecco il momento “storico” in cui nasce il soprannome “Calante” e nel paese, da allora, tutti lo conoscono come Ucciu Calante.Con il passare degli anni, la passione del nonno Antonio coinvolse i suoi fratelli ed in particolare con Vincenzo (zii ‘Nzinu) cominciarono a partecipare ogni anno ad importanti feste patronali, feste private e quando era necessario, secondo un’antica tradizione popolare, anche ad esorcizzare le donne “tarantate” nelle case dei privati.

I Calanti

In seguito, quando i figli di “Ucciu Calante” divennero più grandi, insieme ai giovani nipoti che ormai crescevano con la stessa passione ed erano sempre più presenti e coinvolti in queste occasioni, vennero soprannominati “I CALANTI”.
Da quel momento si ufficializzò l’attuale nome del gruppo che, fondato concretamente nel 1998, nel segno della tradizione comincia a portare la propria musica sia in Italia che all’estero.

I Calanti

I concerti, rassegne, festival, la partecipazione anche a vari programmi televisivi su rete Sky, Rai e Mediaset, la realizzazione di cinque lavori discografici tra cui un dvd live e l’inserimento di brani in alcuni film, li porta ad un percorso musicale sempre più intenso.

“Il nostro intento è quello di trasmettere la passione e l’entusiasmo ereditato dai nostri nonni e zii e coinvolgervi con la nostra musica. Desideriamo ringraziare di vero cuore tutti coloro che ci seguono nei nostri concerti, dandoci la carica necessaria per continuare nel nostro progetto.
Con simpatia e affetto

il Gruppo”