top of page
Lu Salentu

Il cd è composto da brani tradizionali come Zumpa Ninella, Cent’anni sale, Quannu te lavi a facce la matina, e da brani di personale composizione come, “I Calanti ne chiamamu, che racconta come è nato il nome del gruppo, “soprannome della famiglia Colitti”.

“Lu Salentu” un brano dedicato alla nostra terra, che trasmette allegria e simpatia, “Lu tammurreddhru”, brano dedicato allo strumento simbolo del Salento, “Scennu vinennu” brano dedicato a un personaggio di Ugento soprannominato “u mammineddhru” e a tutti i contadini.

Ringraziamo di cuore coloro che ci hanno permesso di realizzare questo cd, e coloro che ci hanno sempre seguiti e sopportati.

Lu Salentu

Le origini
Le origini
Le origini

In questo CD abbiamo voluto raccontarvi la storia, le tradizioni musicali della famiglia Colitti soprannominati I Calanti, come è nato questo nome, le esperienze vissute negli anni. Il CD è composto da brani della tradizione popolare salentina e da brani di nostra composizione, scritti da Daniele Colitti con il supporto del gruppo: ci piace citare “Storia ti Calanti”, un brano scritto per noi dall’amico Antonio Cerfreda e “Lu zi ‘Nzinu”, brano dedicato al nostro amato zio Vincenzo per ringraziarlo per tutto quello che ci ha insegnato ed ha fatto per noi.

Questo lavoro, vuole soltanto raccontarvi le antiche tradizioni popolari della famiglia Colitti, farvi sapere come il nostro gruppo è cresciuto mettendo in atto la passione e l’entusiasmo trasmessoci dai nostri nonni e zii.

Le origini

Le origini
Le origini
W ci zumpa

L’album “W ci zumpa” è composto da una confezione digipak a tre ante, un lavoro di prestigiosa qualità sonora ed artistica , che comprende un DVD del concerto live fatto a Dicembre 2007 ad Ugento (LE), e un audio del CD che contiene tutti brani della tradizione popolare Salentina.

W ci zumpa

Le origini
Le origini
Donna Calante

Il titolo del disco vuole essere un ritorno alle origini, raccontandovi di come nasca il nome del gruppo è il titolo del cd.

Nostro nonno Antonio, fin da piccolo, aveva palesato una forte passione per cantare e suonare, tanto che spesso i compagni di lavoro nei campi e lo stesso proprietario (il ricco possidente “don”Adolfo Colosso) gli chiedevano di cantare: lui non si faceva ripetere l’invito e subito intonava la canzone “Donna Calante mia, donna Calante, a menzu l’anche porti ‘nu serpente”, facendo contenti tutti, in particolare il proprietario che, stupito da quel bambino pieno di entusiasmo, era solito regalargli una cassetta di fichi. Ecco il momento “storico” in cui nasce il soprannome “Ucciu (=Antonio) Calante”, il nome del gruppo, è il titolo del nuovo disco.

Donna Calante

Le origini
Le origini
Cotula lu pete

“Cotula lu pete”, il titolo del nostro quinto lavoro discografico, si riferisce al movimento del piede scaturito dal ritmo coinvolgente e appassionante della pizzica. Il cd dopo un’ accurata ricerca dei canti di lavoro e d’amore, racchiude dei brani che, riarranggiati, mantengono integra la tradizione della musica popolare salentina.

Cotula lu pete

Torre San Giovanni, 14 Agosto 2016, Live
Le origini
Le origini
Torre San Giovanni, 14 Agosto 2016, Live

Il nostro sesto lavoro discografico è un doppio lavoro live CD+DVD, dove si racchiude tutta l’atmosfera
del feste del salento e le sue tradizioni popolari.Un atmosfera magica che si crea intorno alla musica di
tradizione, con un repertorio fatto di canti di lavoro, d’amore, di protesta, serenate, stornelli e le pizziche
accompagnate della danza, quella che raccoglie e unisci piccoli e anziani senza nessuna distinzione di età.

Abbiamo voluto regalarvi tutto questo e farlo rivivere a pieno delle emozioni in questa raccolta.

Torre San Giovanni, 14 Agosto 2016, Live

bottom of page